L’AMBIENTE PRIMA DI TUTTO

/Ambiente
Ambiente 2016-10-23T15:33:27+00:00

La salvaguardia dell’ambiente è una delle più importanti sfide dei nostri tempi, ed un’azienda come ARBE, nata all’inizio del nuovo millennio, non può che puntare ad uno sviluppo sostenibile nel rispetto della natura che ci circonda.

Come detto tutti i prodotti commercializzati da ARBE, dalle erbe italiane fino alle spezie più esotiche, provengono esclusivamente da Agricoltura Biologica Certificata.

L’Agricoltura Biologica infatti oltre a garantire le migliori qualità organolettiche dei prodotti esclude totalmente l’utilizzo di pesticidi e di concimi chimici, sostanze che, oltre a lasciare residui pericolosi sui prodotti che dovremmo ingerire, rimangono nei terreni, nelle falde acquifere e nell’atmosfera inquinando l’ambiente che ci circonda.
L’uso indiscriminato dei pesticidi è anche causa della scomparsa di molti insetti utili come le api, ed in generale dell’impoverimento della biodiversità del nostro ecosistema.

Un altro aspetto importante nella salvaguardia dell’ambiente che sta particolarmente a cuore ad ARBE riguarda gli imballi utilizzati per i prodotti, importanti per proteggere il contenuto, ma inevitabilmente destinati da diventare rifiuto.
ARBE è particolarmente orgogliosa di avere sviluppato una confezione assolutamente innovativa per le sue erbe e le sue spezie.
L’astuccio ARBE è infatti ottenuto accoppiando ad un cartoncino di cellulosa un film derivato dall’amido di mais, che rende tutta la confezione totalmente biodegradabile e compostabile. Tale film è anche trattato per fornire una ottimale barriera agli aromi dei prodotti contenuti mentre il cartoncino fornisce un’importante protezione da luce e umidità, che altererebbero le qualità delle erbe (già nelle antiche erboristerie le erbe erano conservate in vasi di ceramica per essere protette).

Oltre agli evidenti vantaggi in fase di smaltimento dei rifiuti rispetto alle alternative (plastica e vetro sono riciclabili, se la confezione lo permette, ma con un altissimo dispendio energetico) l’astuccio ARBE ha anche un importante vantaggio ecologico nelle varie fasi di trasporto dei prodotti. Si consideri infatti l’impatto ambientale delle tonnellate di bottiglie e bottigliette di vetro che ogni giorno viaggiano vuote verso le industre italiane da paesi sempre più lontani. Per trasportare pochi grammi di erbe biologiche ARBE non servono più di 100 grammi di plastica e vetro, ma pochi grammi (9-10) di cartoncino completamente biodegradabile!